• Project Strength
  • Project Nutrition

Mobilità per squat e femorali rigidi, cerco consigli.

Tecniche per ottimizzare la Performance, il Recupero, la Mobilità articolare, Prevenire gli infortuni
eraser

Re: Mobilità per squat e femorali rigidi, cerco consigli.

Messaggioda eraser 24/11/2016, 8:33

Carnera...

Stai facendo quel lavoro di allungamento femorali che ti ho fatto vedere in ambulatorio da me??? ;)
Chew! Before it's too late... :twisted:
eraser

Messaggioda eraser 24/11/2016, 8:34

bel thread e bello il video di Quinn
in pratica nel video spiega in modo semplice ciò che Paolo Evangelista dimostra geometricamente nei suoi corsi DCSS:

1. nella maggiorparte dei casi i femorali non c'azzeccano niente con la retroversione del bacino
anche perchè (e questo non lo dice Quinn) dal momento che i femorali sono bi-articolari, durante lo squat la loro lunghezza varia pochissimo perchè "sarebbero" stretchati dalla flessione dell'anca ma contemporaneamente sono accorciati dalla flessione del ginocchio

2. difficilmente l'impingement femoro-acetabolare è la causa (cioè un blocco meccanico che impedisce all'anca di flettersi adeguatamente)

3. il butt wink, cioè la retroversione del bacino è più che altro un problema di controllo neuromotorio, ma lo stesso vale per la mobilità in genere nei soggetti sani

infine una quota di retroversione è fisiologica o comunque accettabile, come descritto anche da Panjabi (non l'MC di Jogi, ma lo scienziato, studioso di stabilità spinale), purchè si mantenga entro la "zona neutrale" cioè entro un range di movimento che non iper-stressi i sistemi di contenzione passivi (per esempio i legamenti spinali).

(Solito) gran bel post, claudio.

:)
eraser

Messaggioda eraser 24/11/2016, 8:38

sto sudando freddo :? ... che Nico non mi veda e non mi legga.

Fra...il solo fatto che tu abbia confuso il "tronco" di cui sopra con la elastica leggiadria che pervade le mie giovani articolazioni mi fa pensare ad un tuo prossimo BAN...

Attenzione!

:D :D :D
Fran

Messaggioda Fran 24/11/2016, 8:48

il solo fatto che tu abbia confuso il "tronco" di cui sopra con la elastica leggiadria che pervade le mie giovani articolazioni mi fa pensare ad un tuo prossimo BAN...
nonostante la bandana mi era chiaro non fossi tu (ancora, rinco, non lo sono ... quel tizio non è fico come il mio Mod. preferito).
Temevo di aver lanciato offese ad un tuo atleta :roll:
non mi taggare, che roviniamo la serietà del post e ci bannano entrambi!
sono una carogna di sicuro, perché ho il cuore troppo, troppo vicino al buco del culo
eraser

Messaggioda eraser 24/11/2016, 9:19

L'unico modo per far si che i posts non si perdano è il tag.
I tag li leggo tutti.
Gli altri posts....non sempre. Possono sfuggire.

Inoltre il thread è stato aperto da Carnera.

Se mi banna non lo faccio più venire in ambulatorio da me... :D

Ps...Carnera... :* :* :* (ti lovvo).
Carnera

Messaggioda Carnera 24/11/2016, 9:47

Carnera...

Stai facendo quel lavoro di allungamento femorali che ti ho fatto vedere in ambulatorio da me??? ;)
Nico, secondo me non abbiamo parlato dei miei femorali in ambulatorio da te. Ne sono quasi certo.

Se mi sto scordando qualcosa (e nel caso mi scuso tantissimo) ricordamelo!
TEAM UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA
Carnera

Messaggioda Carnera 24/11/2016, 9:52

Carnera...

Nico, secondo me non abbiamo parlato dei miei femorali in ambulatorio da te. Ne sono quasi certo.

eraser

Messaggioda eraser 24/11/2016, 10:03

Carnera...

Questa è una (sicuramente giusta!!!) accusa di rincoglionimento precoce.
(Chiedo scusa a tutto il forum per il termine "precoce"!).

Appena tornerai a trovarmi, magari ad allenarti da me, ne riparleremo approfonditamente!

:)
Carnera

Messaggioda Carnera 24/11/2016, 10:13

Volentieri ;) perchè abbiamo parlato approfonditamente di spalla e core (o'core), tutto quello che mi hai detto di fare prosegue!
sharp88

Messaggioda sharp88 24/11/2016, 11:05

tralasciando la tipa del video (lo ammetto mi sono innamorato) qui sono state delle cose giuste ma a parer mio si sta spostando l'attenzione del problema su altri fattori.... La mobilità è importante sicuramente ma se il tuo obiettivo è quello di scendere 1-2 cm sotto il parallelo e in fase di risalita di non sculare non è un problema di mobilità ma semplicemente hai uno schema motorio errato...... Io ultimamente mi sto allenando (almeno sulla parte dello squat) con un pesista... mi sta facendo esasperare ATG con fermo (in pratica quasi a toccare il culo sulle caviglie).... Ora per un lavoro del genere bisgona avere una certa mobilità .. infatti prima di squattare faccio minimo 25 min di mobilità con pallina da tennis ecc..... e nei giorni in cui non mi alleno faccio dello streching minimo 40min.... (il tutto senza scapre da pesistica) ..
Ho visto tranquillamente ragazzi essere pezzi di legno scendere tranquillamente sotto al parallelo senza sculare....e senza perdere la schiena....
ora perchè sto dicendo questo??? semplicemente perchè almeno che tu non sia un pesista o pler dove effettivamente hai la necessità di lavorare sulla mobilità per massimizzare una performance trovo abbastanza inutile perdere 20-25 min di workout per lavorare sulla mobilità o meglio togli del tempo al workout che per il tuo scopo potrebbe essere usato in modo più proficuo... Quindi quello che ti chiedo è posta un video di un tuo squat così si può capire dov'è che sbagli e magari ti si corregge .......
e' chiaro che se vuoi lavorare sulla mobilità non è un male anzi... ma se il tuo scopo come torno a ripetere è lo sculare non è un problema di mobilità...
Ps: quello che crea comunque i problemi è la rigidità dell'articolazione tibio-tarsica e non quella femorale... ;)
Libera la tua mente, sii informe, senza limiti come l'acqua.Se metti l'acqua in una tazza, lei diventa una tazza.Se la metti in una bottiglia,lei diventa una bottiglia.Se la metti in una teiera, lei diventa la teiera. L'acqua può fluire,o può distruggere

Torna a “Warm-up, Mobility, Recovery”