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Integratori di vitamine e sali minerali

iSiO
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Iscritto il: 23/11/2016, 16:08

Integratori di vitamine e sali minerali

Messaggioda iSiO 22/07/2017, 13:52

Ciao a tutti, vi incollo una tabella nutrizionale di un integratore di vitamine e sali minerali in compresse. Integratore di una famosa marca americana, venduto su un sito di vendita integratori famoso in italia:

Per dose % AR (*)
0% 0 kcal = 0 kJ Energia
Vitamina A 206% 1650 mcg
Vitamina C 150% 120 mg
Vitamina E 167% 20 mg
Vitamina D 200% 10 mcg
Tiamina 273% 3 mg
Riboflavina 214% 3 mg
Niacina (Nicotinamide) 188% 30 mg
Acido Pantotenico 167% 10 mg
Vitamina B6 (Piridossina HCL) 214% 3 mg
Vitamina B12 (Cianocobalamina) 360% 9 mcg
Acido Folico 200% 400 mcg
Biotina 30% 15 mcg
Calcio 15% 120 mg
Magnesio 27% 100 mg
Ferro 121% 17 mg
Fosforo 15% 105 mg
Zinco 150% 15 mg
Manganese 200% 4 mg
Cromo 38% 15 mcg
Selenio 18% 10 mcg
Iodio 100% 150 mcg
Molibdeno 30% 15 mcg

* Assunzioni di riferimento di un adulto medio (8 400 kJ/2 000 kcal).
Ingredienti: Agente(i) di Carica (Cellulosa Microcristallina, Idrossipropilmetilcellulosa), Dicalcio Fosfato, Ossido di Magnesio, Acido L-Ascorbico, Fumarato ferroso, DL-Alfa-Tocoferil Acetato, Nicotinamide, Agente Antiagglomerante (Magnesio Stearato, Acido Stearico, Ossido di Zinco, Retinil Acetato, Solfato di Manganese, D-Pantotenato di Calcio, Colecalciferolo, Tiamina Mononitrato (Vit. B1), Piridossina HCl, Vitamina B2 (Riboflavina), Colorante (Ossido di Ferro Giallo (E172)), Acido Pteroilmonoglutammico, Ioduro di Potassio, Cloruro di Cromo, Molibdato di Sodio, Selenito di Sodio, D-Biotina, Cianocobalamina.

Istruzioni per l'uso: Assumere una tavoletta al giorno nell'ora dei pasti.



Gli integratori di questo tipo, di sali minerali e vitamine, presi una volta al giorno, che con una sola dose ricoprono il fabbisogno medio giornaliero; possono essere un utile mezzo per combattere le carenze alimentari, o meglio per prevenirne l'insorgenza? Inoltre, potrebbero essere utili per trovare più energia, come accade con la caffeina, quando bisogna studiare, lavorare ed allenarsi molto e magari nella stessa giornata? Tra vacanze, giornate fuori casa, giornate passate tra università e palestra ecc. difficilmente riesco sempre ad assumere abbastanza fonti di micronutrienti, come frutta e verdura.

Un esempio di pasti tipo di una mia giornata universitaria sono:
colazione: pancake di 100g di albume e 50g di farina d'avena integrale con miele e latte di soia e 3-5g di creatina
pre lezione: caffè
spuntino: 8 mandorle e banana
pranzo: pasto veloce in mensa, di norma mix di cereali con verdure, legumi o condimenti semplici 80-100g, fesa di pollo o tacchino 100-200g, contorno di verdura 50-100g
merendina: mela
pre wo: caffeina, frutta o shaker di avena istantanea 30g e proteine del siero di latte 20-30g
cena: di norma verdure, carni bianche o pesce azzurro, frutta leggera

Studente di Scienze Motorie Preventive ed Adattate
d.cifiello
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Re: Integratori di vitamine e sali minerali

Messaggioda d.cifiello 21/04/2018, 14:06

Sinceramente non credo possano essere un valido sostegno dal punto di vista prettamente "energetico": le energie le ricavi inevitabilmente dai macronutrienti, per cui io cercherei di aumentare la quantità di questi ultimi magari attraverso delle barrette alimentari (integrazione e non sostituzione!) qualora senti che ci sia la necessità di incrementare l'intake calorico.

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