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Allenamento isometrico

LorenzoMazza11
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Iscritto il: 11/11/2016, 12:07

Allenamento isometrico

Messaggioda LorenzoMazza11 05/12/2016, 18:03

Secondo voi va bene un allenamento del tutto isometrico per gli addominali? O è meglio inserire anche esercizi non isometrici?
iSiO
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Re: Allenamento isometrico

Messaggioda iSiO 05/12/2016, 19:44

Ciao,
sicuramente un lavoro isometrico è particolarmente indicato per l'allenamento del core. Tuttavia eliminare del tutto il lavoro con esercizi dinamici lo vedo quasi esagerato. Non che tu non possa avere un buon core eseguendo solo plank, barchetta, L-sit, dragon flag, bandiere ecc. ma credo che una variazione continua di stimoli sia necessaria sia per un allenamento completo sia per divertirsi scoprendo sempre esercizi nuovi.
Esercizi come il russian twist, il wood chop, l'AB wheel rollout, lo sledge hammer (martellare uno pneumatico) o lo swing con kettlebell li vedo tutti come esercizi molto utili per lavorare sul core se fatti con la giusta tecnica.

In ogni caso anche io lavoro molto in isometria per il core, soprattutto utilizzando attrezzi come trx e fitball, per destabilizzare un po' allenando anche appunto la core stability.
Studente di Scienze Motorie Preventive ed Adattate
Samuele Di Nicola
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Re: Allenamento isometrico

Messaggioda Samuele Di Nicola 05/12/2016, 19:47

Considerando che gli addominali hanno un'azione dinamica, oltre che statica, direi che ha più senso inserire anche esercizi non isometrici.
Laurea in Scienze Motorie, Sport e Salute (Milano)
Laurea in Scienze e Tecniche dell'Attività Sportiva (Bologna)

Allenatore di 2° Livello FIR
Preparatore fisico FIR
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Allenatore livello base FIPL
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Claudio Zanella
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Re: Allenamento isometrico

Messaggioda Claudio Zanella 06/12/2016, 20:35

dipende da qual'è il tuo livello e quali sono gli obiettivi.
Chi non ha già acquisito un buon controllo spinale è bene che inizi con i soli esercizi isometrici (gli stabilizzatori sotto carico hanno il primario ruolo di "bloccare").
Se sei un atleta che svolge un'attività nella quale è necessaria anche un'azione dinamica della muscolatura del core allora può essere utile inserire anche esercizi che prevedano questo tipo di funzione.
Medico Chirurgo
Specializzazione Medicina Fisica Riabilitativa
Scuola di Medicina Manuale secondo Maigne
Powerlifter
Coach Salvatore
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Iscritto il: 17/10/2018, 3:46

Re: Allenamento isometrico

Messaggioda Coach Salvatore 17/10/2018, 4:15

Treno medio:
la contrazione isometrica aumenta la stabilita e rigidezza del transverso, mentre la contrazione isotonica migliora la forza del retto addominale, obbliqui, lombari, etc....
É bueno combinare esercizi isometrici e isotonici.
Per gli isometrici lavorare la anti-estensione, anti-flessione, anti-rotazione destra e sinistra, latero-flessione o inclinazione destra e sinistra.
Per gli isotonici i lombari e il retto addominale nei suoi tre ranghi, e i classici esercizi per gli obbliqui.
Per i principianti consiglio piú lavoro isometrico che isotonico!

Istruttore di palestra certificato IFBB

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